La psicologia ai tempi del Covid si è trovata a confrontarsi con uno strumento che solitamente non le appartiene: Internet. Questo ha consentito di favorire la conoscenza e la diffusione della consulenza psicologica on line.
Fondamentale è stato, ad esempio, l’intervento a distanza svolto da numerosi psicologi dell’emergenza volontari e volontarie, ingaggiati dal Ministero della Salute attraverso il cui numero verde si è potuto intervenire in modo capillare a sostegno della popolazione.
Chi vi scrive ha fatto parte di questo magnifico gruppo di lavoro, che non avrebbe potuto esistere senza, appunto, l’on-line.
Voglio adesso elencare i numerosi motivi per cui scegliere una consulenza psicologica on-line:
- Non esistono distanze! La vicinanza alla propria abitazione è uno dei motivi per cui vengono scelti gli psicologi; avere lo psicologo vicino casa vuol dire avere una fatica in meno. Con l’on-line possiamo prendercela comoda senza affannarci tra casa, lavoro, uscite con amici, sport e quant’altro.
- Posso scegliere chi mi piace anche se lontano da me (magari perché me ne hanno parlato bene o perché dalla presentazione sul sito mi ha attratta/o). L’on-line ci rende liberi di scegliere!
- Si risparmiano soldi: con la modalità on-line vengono azzerati i costi degli spostamenti.
- Si ha maggiore flessibilità oraria: in questo modo si possono scegliere gli orari più comodi (ad esempio, fasce serali, pause pranzo anche se brevi, fine settimana ecc.).
- Le consulenza on-line è breve: si tratta di pochi incontri (a volte ne basta soltanto uno) strettamente focalizzati sulla risoluzione di un problema o sul raggiungimento di un obiettivo.
E’ sufficiente avere una piattaforma per effettuare videochiamate ed una stampante e potrai prenotare la tua consulenza on-line negli orari che preferisci!
Photo by mohamed hassan form PxHere