fbpx

I libri della psi

Consigli di lettura

di Liliana Argenziano, psicologa e psicoterapeuta

Circe / Madeline Miller

Circe è ognuno di noi, attraversa tragedie, rifiuti, abbandoni; è oggetto di vessazioni, odio e cattiverie, ma nonostante tutto questo non perde mai se stessa, arriva a dubitare di sé, ma poi capisce che il problema non è lei, la sua diversità, ma l’incapacità altrui di creare legami con lei vissuta, quasi da tutti, come brutta, sciocca e inutile. Circe non va nell’autodistruttività, tira fuori risorse, forza, resilienza.

Ed. Sonzogno, 2022. Info

#resilienza #relazioni familiari


Pssst! I pensieri segreti di Viola / Annette Herzog

Se si vuole affrontare il tema dell’identità, quando questa non è chiara neanche a noi stessi/e; come ritrovare se stessi/e nei momenti di confusione e come potersi accettare per ciò che si è.

Ed. Sinnos, 2021. Info

#autostima #grandi e piccoli


D’amore e altre tempeste / Annette Herzog

Lettura rapida su uno dei temi più grandi: l’amore. Come si costruiscono l’innamoramento e l’amore? Su che basi? Perché è un sentimento che ci rende vulnerabili e come possiamo gestire questa vulnerbilità?

Ed. Sinnos, 2021. Info

#relazioni #grandi e piccoli


Tibet. Il fuoco oltre la neve / Palden Gyatso, Tsering Shakia

Un monaco tibetano tenuto prigioniero e torturato per 30 anni; un racconto di una storia personale, che si intreccia a quello di una intera nazione.

Un libro che ci aiuta a trovare la motivazione ad andare avanti, anche quando sembra non esserci neanche più un solo buon motivo.

Ed. Sperling & Kupfer, 1997. Info

#resilienza


Non c’è silenzio che non abbia fine / Ingrid Betancourt

Una donna, politica rapita e tenuta ostaggio nel cuore della foresta amazzonica per 6 anni; i suoi due figli da bambini diventavano ragazzi e lei non poteva esserci, il marito annunciava via radio il loro divorzio e lei poteva solo prenderne atto.

Un libro che ci aiuta a capire come restare lucidi e saldi, quando tutto intorno ci scoraggia e ci opprime.

Ed. Bur, 2011. Info

#resilienza


Io sono Malala / Malala Yousfazai

Una ragazzina colpita da un colpo di pistola che le ha forato l’occhio e le si è infilato nel cranio. Tutto questo per la sola colpa di avere voluto studiare. 

Dove si trova la forza per superare la paura e continuare a lottare per un diritto fondamentale? 

Un libro che sprona a trovare dentro di noi determinazione, progettualità e spirito di iniziativa.

Ed. Garzanti. Info

#resilienza


L’arte di passare all’azione / Gregg Krech

Può capitare di trovarsi in balia degli eventi, di non riuscire a scegliere, di sentirci bloccati in un “vorrei, ma non riesco”. In questo libro si trovano suggerimenti pratici su come attivare in noi le risorse necessarie a superare questi blocchi, che possono celare problematiche più profonde e radicate.

Ed. Il Ciliegio, 2020. Info

#crescita personale #depressione


Il dono della rabbia e altre lezioni di mio nonno Mahatma Gandhi / Arun Gandhi

Gli insegnamenti di Gandhi contenuti in questo libro sono un ottimo spunto di riflessione su di noi, sul modo in cui ci rapportiamo alla nostra rabbia, sull’uso che ne facciamo; ci arrivano suggerimenti su come trasformare la rabbia in forza e determinazione.

Ed. Giunti, 2017. Info

#intelligenza emotiva #crescita personale #rabbia

Le parole sono finestre (oppure muri). Introduzione alla comunicazione non violenta / Marshall Rosenberg

Un libro imperniato sul peso delle parole: quando parliamo passiamo dei messaggi all’altro/a senza neppure accorgercene; eppure sono proprio quelli che hanno un impatto maggiore e che determinano l’andamento della comunicazione e, di conseguenza, dei rapporti. Il libro ci guida alla scoperta degli errori di comunicazione e di come correggerli per evitare di essere giudicanti o giudicati e per rafforzare, invece, una comunicazione empatica.

Ed. Esserci, 2017. Info

#crescita personale #relazioni


Fanculopensiero / Maksim Cristan

Autobiografia di un manager che, colto all’improvviso da attacchi di panico, trova il suo modo per guarire. Seppure la sua scelta di vita sia per pochi, in realtà riesce a trovare l’unica strada che può portare alla cura da questa malattia: lasciare i mille “devo” che ci opprimono e trovare la via che conduce a noi stessi, ai nostri “voglio”, “posso”, e “no”.

Ed. Feltrinelli, 2007. Info

#intelligenza emotiva #relazioni #grandiepiccoli #autostima


La ferita dei non amati / Peter Schellenbaum 

Il passato è una storia che non ci abbandona mai, ma non dobbiamo permettergli di invadere il presente! 

Il libro svela soltanto alcuni degli infiniti “giochi del non amore”: modalità relazionali in cui siamo cresciuti/e e che influenzano le nostre relazioni presenti, come dei copioni che si ripetono nonostante la nostra volontà. Con questo libro capiamo bene come mai ci ritroviamo imbrigliati in relazioni tossiche, che invece di nutrire deprivano.

Ed. Red, 2012. Info

#relazioni #crescita personale #autostima


La morte di Ivan Il’ic / Lev Tolstoj

Utile ad affrontare il tema della solitudine e delle sue conseguenze: la solitudine di chi cresce senza amore, senza contatto, senza tenerezza; quella solitudine che ci riduce ad essere morti in vita; quella solitudine che è l’anticamera alla depressione che, a differenza di ciò che accade nel libro, ai giorni nostri può trovare soluzione e guarigione.

Ed. varie. Info

#relazioni


Wonder / R. J. Palacio

Sono due i concetti fondamentali che emergono dalla lettura di questo romanzo: 1. siamo tutti diversi, nessuno si salva dalla diversità! Ognuno di noi è un pezzo unico ed irripetibile che si affianca agli altri solo per somiglianze, le quali creano punti di contatto; 2. non bisogna appiattirsi sulla propria diversità a prescindere da quale sia; noi non siamo quello ma siamo molto altro, siamo un mondo, anzi una galassia che contiene mondi interi, siamo sfaccettature, contraddizioni, sfumature, complessità e non possiamo limitarci ad identificarci con una sola caratteristica perché nel farlo ci impoveriamo e ci svalorizziamo terribilmente.

In italiano pubblicato da Giunti, 2021. Info in inglese

#relazioni #grandiepiccoli #autostima


Trilogia dell’amicizia / Luis Sepùlveda

Queste favole sono un’allegoria delle relazioni umane; Sepulveda si interroga a fondo sul significato e sul senso che ha l’amicizia e, come solo lui sa fare, in un viaggio tra fantasia e umanità riesce a darsi una risposta: l’amico/a è colui o colei che ci aiuta ad essere noi stessi/e, colui o colei che ci vede, ci accetta e ci sostiene nel perseguire la nostra natura più profonda anche quando ci sembra un compito impossibile. 

L’amicizia è amore incondizionato; se restiamo attaccati a relazioni di amicizia che ci fanno male, semplicemente quella non è amicizia, ma un rapporto tossico che destabilizza ancora di più la nostra autostima. 

Ed. Guanda. Info

#relazioni #grandiepiccoli #autostima


Il senso che ho di me / Giorgio Volpe, ill. Paolo Proietti

Non è semplicemente un libro sulla parità di genere, ma è un libro su come combattere quelle voci fuori e dentro di noi che emettono continui giudizi; è un inno al “liberi di essere”, al trovare la forza di essere ciò che siamo nonostante tutto e tutti; quando non ci riusciamo vuol dire che la nostra consistenza è stata schiacciata da quelle voci e, quindi, bisogna trovare un modo per aiutarla a scrollarsele di dosso.

Ed. Il Ciliegio, 2020. Info

#intelligenza emotiva #relazioni #grandiepiccoli #autostima


Ti voglio bene anche se … / Debi Gliori

L’amore incondizionato esiste ed è quello a cui dobbiamo ambire in tutte le relazioni della nostra vita: è quello in cui l’altro/a ci vuole “nonostante” noi stessi; è quella base sicura, quel cemento indistruttibile in cui si radica la nostra autostima. Spesso, infatti, non ci amiamo abbastanza proprio perché ci è mancato il sentirci accettati per ciò che siamo.

Ed. Il Mondadori, 2017. Info

#intelligenza emotiva #relazioni #grandiepiccoli #autostima


Ascolta / Cori Doerrfeld

Spesso si pensa che stare accanto a chi ha bisogno voglia dire dare consigli, suggerimenti o trovare soluzioni; ma il più delle volte non è così: basterebbe una presenza calda, calma e accogliente in cui l’altro/a si senta compreso/a. 

Grazie a questo libro capiamo cosa sono l’empatia ed il supporto; capiamo perché può capitare di non sentirci capiti/e e capiamo che le emozioni non vanno evitate, ma vissute ed elaborate.

Ed. Il Castoro, 2020. Info

#intelligenza emotiva #relazioni #grandiepiccoli

intelligenza emotiva / relazioni / grandi e piccoli